Not only gluten-free

La celiachia nel quotidiano tra pentole e provette

9 Dicembre 2005

Allattare al seno potrebbe evitare lo svilupparsi della celiachia

allattare.jpg

Recentemente è stato pubblicato dalla rivista Archives of Disease in Childhood uno studio di meta-analisi condotto da un gruppo di ricercatori inglesi sulla relazione tra l’allattamento al seno e il ridotto rischio di sviluppare la celiachia.
La ricerca ha riguardato circa 15 studi pubblicati dal 1996 al 2004, per un totale di 4000 bambini, e ha mostrato che introdurre gradualmente, durante l’allattamento, piccole quantità di alimenti contenenti glutine potrebbe ridurre il rischio di sviluppare celiachia del 50% rispetto al normale divezzamento.
Alcuni punti sono ancora oscuri. Non è ancora stato chiarito se l’allattamento al seno ritardi la comparsa dei sintomi o fornisca una protezione permanente. Inoltre i ricercatori non sono ancora sicuri di quale sia il meccanismo per cui l’allattamento al seno riesce a proteggere dal manifestarsi della celiachia. L’ipotesi è che l’allattamento al seno possa arrestare la risposta del sistema immunitario del bambino al glutine.

10 Commenti a “Allattare al seno potrebbe evitare lo svilupparsi della celiachia”

  1. ..da quello che ricordo, so che le stesse ricerche (più o meno) hanno evidenziato come l’allattamento al seno (cosa di cui, purtroppo, non ho goduto) potrebbe evitare anche lo sviluppo del diabete tipo uno, ossia insulino-dipendente!!! Sempre per lo stesso discorso che migliorerebbe l’efficenza del sistema immunitario…..

    Francesca

  2. Si è vero. Celiachia e dibete mellito di tipo I hanno numerosi aspetti in comune.
    Qui trovi qualcosa:
    http://www.genetichealth.com/DBTS_Prevention_for_Type_1_Diabetes.shtml

  3. io ho allattato le mie figlie fino al età di 13 mesi.
    ma evidentemente questo ha mascherato i classici sintomi di celiachia. la celiachia alla mia prima figlia ho scoperto solo al età di 6 anni e ancora adesso dopo la dieta aglutinata ha ancora tanti problemi… altra figlia ho scoperto ad età di 4 anni di seguito alla diagnosi per la sorella maggiore…

    rasa

  4. Dallo studio emerge che si ha una riduzione del rischio è dunque probabile che entrambe le tue figlie abbiano invece manifestato i sintomi classici della celiachia. Come mai è stata diagnosticata solo a 6 anni?
    Per quanto riguarda la situazione problematica pur essendo a dieta aglutinata bisogna vedere da quanto tempo è a dieta e se la dieta è seguita rigorosamente.
    Sono a disposizione per evntuali chiarimenti.

  5. Mia figlia più grande unici sintomi che aveva era rallentamento della crescita e umore cattivo. In pratica era la bambina molto triste.
    La celiachia e stata scoperta solo in seguito all’accertamenti per la bassa statura.
    I suoi valori erano alle “stelle”. E anche dopo la dieta si sono negativisati molto lentamente, nonostante la dieta rigidissima( poiché tutta la famiglia mangiamo senza il glutine. Non per la solidarietà, ma per reali fastidi che ci danno… Dopo un lungo calvario io e mio marito abbiamo rinunciato all’accertamento…. e va bene cosi…importante e sapere ed eliminare quello che può fare male.

    P.S complimenti per il sito. Sono contenta di averlo trovato

  6. Sono celiaca, a mia mamma e’ stato letteralmente impedito di allattare (negli anni ‘60, per via della enorme baggianata che l’allattare aumenta la miopia,…chissa’…se mi avesse allattato magari non sarebbe “spuntata” la mia celiachia….), io , per contro, sto ancora allattando il mio bimbo di tre anni (che al momento non e’ celiaco ne’ predisposto, stando alle analisi)
    per essere informati in modo preciso e puntuale sull’allattamento (che molti ospedali e pediatri non sostengono come dovrebbero…) consultate:
    http://www.lalecheleague.org/Lang/LangItaliano.html
    Federica

  7. Si, si può introdurre il concetto di  "pressione ambientale" nei confronti della celiachia….

  8. Salve,
    proprio ieri abbiamo scoperta che la nostra bimba di 16 mesi è affetta da celiachia…
    la mia domanda è questa: dato che è ancora molto legata al seno, posso continuare ad allattarla cosiderando che la mia dieta non è aglutinata? Oppure dovrò astenermi anche io dall’assunzione di alimenti contenanti glutine?
    grazie infinite

  9. Ciao Gloria

    no, puoi continuare tranquillamente ad allattarla alimentandoti con prodotti che contengono glutine.

    un caro saluto
    Letizia

  10. Grazie infinite per la sua gentilissima risposta
    Saluti

Lascia un commento